Per Pietro Calcagno, nato a Senise un piccolo centro della Lucania, in provincia di Potenza, e biellese d'adozione, la passione per la cucina nasce già da ragazzino. Prima ai fornelli della mamma, da cui derivano ancora oggi alcuni profumi di piatti della tradizione mediterranea. Subito dopo a quelli della cucina del ristorante dello zio Giuseppe, quasi coetaneo, dalle idee "fresche" e lungimiranti.


Completati gli studi superiori, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza a Roma. Continuando, quando gli studi glielo permettono, ad affacciarsi alle cucine della capitale, fino all'inevitabile scelta definitiva dei primi anni '90, quando è la passione di famiglia a prevalere.

Le origini

cucina mediterranea, chef a domicilio, piatti biellesi

Dopo le prime esperienze presso alcune cucine del Biellese, passa a gestire insieme ad un noto ristoratore biellese il locale del Circolo Tennis di Biella in via Liguria, poi l'albergo ristorante Cascina Era 4 stelle a Sandigliano.

Per rilevare infine nel 2004 un’attività della città, che diventerà il  RISTORANTE LA LIRA , occupandosi personalmente della realizzazione degli arredi di sala e cucina.

Il team

lo staff del ristorante

Insieme a Pietro Calcagno collabora una brigata giovane, molto dinamica e ambiziosa, tra cui si distingue in modo particolare il responsabile di sala Davide Zacchero, che vanta importanti esperienze nazionali ed internazionali.

Dalla sua accoglienza e professionalità si intuisce a prima vista quello che il locale intende proporre, in un ambiente semplice e sobrio ma nello stesso tempo caldo ed elegante.

Share by: