Le attività da fare all'aria aperta a Biella

Richiedi informazioni

“Biella tra 'I monte e il verdeggiar de' piani lieta guardante l'ubere convalle, ch'armi ed aratri e a l'opera fumanti camini ostenta”
Giosuè Carducci, Rime e ritmi, 1898

Il Ristorante La Lira e il suo hotel La Repubblica 55 si trovano incastonati nel paesaggio esclusivo di Biella, dove abbondano ricchezze artistiche e culturali. Lasciati sedurre dagli echi lontani di una tradizione antica, profondamente connessa alla gente e al suo vivere quotidiano, e godi delle numerose attività da fare all'aria aperta.

Lo shopping del tessile


Biella ha una tradizione tessile grazie alla particolare conformazione del territorio, ricco di corsi d’acqua e grazie all'intraprendenza dei suoi abitanti, caratteristica che da sempre ha favorito lo sviluppo di un forte senso di imprenditorialità.  Le prime tracce di produzione tessile rinvenute sono di epoca pre-romana, mentre risalgono all'epoca medievale i primi statuti per regolare l’attività tessile. Sono biellesi i marchi più famosi al mondo e sono biellesi i tessuti utilizzati da famosissimi marchi di moda nazionale e internazionale. Oggi si può fare shopping di qualità a Biella, ecco alcuni dei negozi presenti:
  • Modesto Bertotto

    Capi per uomo e donna adatti ad ogni occasione, dal formale alla cerimonia, fino al casual con servizio su misura.

  • Angelico

    L’eccellenza di Angelico parte dalla selezione delle lane più pregiate e a questa si unisce la cura con cui viene preparata la materia prima

  • 1733 Piacenza Cashmere

    Collezioni uomo e donna realizzati con le fibre nobili prodotte nella storica azienda biellese.

  • Filrus

    Confezioni Rossi Biella 1962, tradizione e modernità si incontrano per collezioni uomo senza tempo.

  • Ermenegildo Zegna

    Un marchio conosciuto, a livello internazionale, non solo per le creazioni sartoriali, ma anche e soprattutto per i tessuti che ne rappresentano l’elemento chiave per la realizzazione di giacche e abiti di qualità.

  • The Place Luxury Outlet

    Situata a pochi chilometri da Biella e le sue montagne, la piccola struttura si caratterizza per l’esclusiva e raffinata shopping experience, che offre collezioni di Agnona e Ermenegildo Zegna a prezzi vantaggiosi.

Biella Piano


Duomo e Campanile di Santo Stefano, Battistero di San Giovanni Battista, Basilica di San Sebastiano. Percorso storico ed artistico fra gli edifici che costituirono l'antica Pieve di Santo Stefano e che sono oggi al centro della Diocesi di Biella. Visita la basilica rinascimentale di San Sebastiano, esempio unico di architettura bramantesca in Piemonte.

Biella Piazzo


Funicolare, Chiesa di Santa Anna, Piazza della Cisterna, Chiesa di San Giacomo, casa su travi in legno, Porta della Terrazza. Suggestivo percorso nel borgo storico della città, nato nel 1160, che conserva l’impianto della città alta medievale, fra antichi palazzi e viste panoramiche su Biella Piano e sulle Alpi Biellesi.

Le location più visitate


  • Riserva Naturale La Bessa

    La Bessa, Riserva Naturale Speciale, il cui fascino risiede nella storia. La Bessa fu infatti una delle più grandi miniere d'oro a cielo aperto del mondo.

  • Le Baragge

    Le Baragge, un paesaggio che appare senza confini, somigliante alla Savana africana, un luogo ideale per il trekking e le passeggiate “in famiglia”.

  • Oasi Zegna

    Oasi Zegna, un’area montana protetta che offre moltissime attività per cogliere a pieno la natura in tutte le stagioni dell’anno.

  • Giardino Botanico di Oropa

    Giardino Botanico di Oropa, una struttura inserita nel Sistema delle Oasi del WWF Italia.

Enti e fondazioni visitabili


Il patrimonio culturale di Biella si compone di strutture, enti e fondazioni visitabili, tra cui:
  • Museo del Territorio Biellese, situato all'interno del chiostro addossato alla basilica di San Sebastiano, vi permette di compiere un viaggio nel tempo che parte dalla preistoria sino al Novecento. 
  • Santuario di Oropa, situato sul Sacro Monte di Oropa, patrimonio dell'Unesco dal 2003, il santuario si trova sulle Prealpi Biellesi a 1.159 metri di altezza, offre ospitalità con camere, ristoranti ed eventi e attività come escursioni e parchi avventura.
  • Palazzo La Marmora, Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, situati a Biella Piazzo, sono luoghi in cui vengono allestite mostre ed eventi continuamente aggiornati.

Ricetto di Candelo


Il Ricetto di Candelo, annoverato tra i borghi più belli d’Italia, è uno dei borghi medioevali meglio conservati di tutta l’Europa. Nelle numerose cantine del Ricetto di Candelo, attualmente quasi tutte di proprietà di privati, si trovano curiose botteghe, laboratori artistici bizzarri e interessanti tra i quali:
  • Leggi di più
    • Fondazione CR Biella, dialoga e coopera abitualmente con diversi enti a livello locale, regionale e nazionale, per migliorare il servizio al territorio.
    • Fondazione Sella, organizzazione di utilità sociale, raccoglie, conserva e valorizza memorie di persone, istituzioni e aziende: un vasto archivio a disposizione dei ricercatori e della comunità.

    Inoltre ogni 5 anni si organizza la Passione di Cristo, il più grande spettacolo corale d'Italia. Una imponente rappresentazione, sacra nell'argomento, popolare nella realizzazione, che dal 1816 coinvolge l'intera popolazione di Sordevolo, un comune di 1300 abitanti ai piedi della Alpi che incorniciano la provincia di Biella.

Compila il form contatti per saperne di più sulle attività all'aria aperta a Biella
Compila il form
Share by: